Tutorials > Casistiche IVA particolari
Tutorials
Torna all'indice
IL CALCOLO DELLA LIQUIDAZIONE IVA
In presenza del prorata, prima di procedere con il calcolo di ogni liquidazione IVA periodica, occorre calcolare l'IVA indetraibile per effetto del prorata provvisorio.
Così, l'IVA che verrà effettivamente detratta sarà pari all'IVA oggettivamente detraibile, decurtata dell'IVA divenuta indetraibile per effetto del prorata provvisorio.
Al termine dell'esercizio, occorrerà procedere con la liquidazione IVA annuale, confrontando l'IVA non detratta per effetto del prorata provvisorio con l'IVA non detraibile per effetto del prorata definitivo.
In questo tutorial, è stato preso come esempio un contribuente con liquidazione IVA mensile.
Per i contribuenti trimestrali, le liquidazioni IVA periodiche avvengono in modo analogo, fatta eccezione per quella del IV trimestre, poiché (normalmente) per i trimestrali, la liquidazione IVA del IV trimestre coincide con la liquidazione IVA annuale.
LA LIQUIDAZIONE DEI TRIMESTRALI
In questo tutorial, per completezza di trattazione, viene illustrato come procedere con la liquidazione IVA del IV trimestre per un contribuente trimestrale.
APPENDICE
L'INIZIALIZZAZIONE MANUALE DI UN PERIODO DI LIQUIDAZIONE
Per ogni periodo di liquidazione, come operazione preliminare, occorre calcolare l'IVA non detraibile per effetto del prorata provvisorio.
Per effettuare questa operazione, occorre agire dalla scheda della liquidazione IVA, che risulta ancora in fase di preparazione.
Nel caso in cui la liquidazione IVA del periodo precedente non fosse stata gestita con il software Blustring, non verrebbe visualizzata alcuna liquidazione, e pertanto, non sarebbe possibile eseguire la procedura illustrata.
In questi casi, occorre inizializzare manualmente la liquidazione IVA periodica del primo periodo di liquidazione gestito con Blustring. Così, prima di procedere con il calcolo della liquidazione IVA vera e propria, sarà possibile visualizzare la scheda della liquidazione IVA (in fase di PREPARAZIONE), e quindi, accedere alla procedura per la gestione IVA avanzata.
L'UTILIZZO DELLE OPZIONI DELLA GESTIONE IVA AVANZATA
In presenza di contabilità separate, è possibile includere nei calcoli delle gestione IVA avanzata SOLAMENTE le registrazioni caricate in determinati registri IVA.