Tutorials
Torna all'indice
PRESUPPOSTI PER LA CU
Per la predisposizione della Certificazione Unica (CU) occorrono pochi istanti, a condizione che siano state caricate correttamente:
- Le anagrafiche dei percipienti;
- Le registrazioni delle fatture di acquisto con ritenuta d'acconto.
Per la predisposizione della Certificazione Unica, è possibile scegliere tra 2 soluzioni alternative:
- A) Utilizzo del software SOGEI CU 2018 (metodo consigliato);
- B) Utilizzo del software dichiarativo MONDO ABACO CU 2018
LA COMPILAZIONE DELLA CU
In questo tutorial viene spiegato come compilare il modello CU 2018.
A differenza del software MONDO ABACO, il software SOGEI non consente di importare i valori numerici, che devono essere riportati manualmente. Tuttavia, l'operazione è piuttosto veloce poiché il lavoro realmente dispendioso in termini di tempo, cioè il riporto dei dati anagrafici (del sostituto e dei percipienti) avviene automaticamente.
APPENDICE
ATTENZIONE AI DATI ANAGRAFICI DELL'AZIENDA!
Affinché la generazione di un qualunque file telematico possa avvenire correttamente, è necessario che i dati anagrafici dell'azienda siano stati impostati in modo adeguato, come mostra il video tutorial, qui sotto linkato:
CASI PARTICOLARI: PERCIPIENTI DIVERSI DALLE PERSONE FISICHE, O IN REGIMI AGEVOLATI
Nel primo paragrafo, abbiamo visto i presupposti per la corretta compilazione della Certificazione Unica. In particolare, abbiamo visto come vanno caricate le anagrafiche dei percipienti e le registrazioni delle fatture soggette a ritenuta d'acconto.
Nel caso in cui vi fossero dei percipienti diversi dalle persone fisiche, o in regimi agevolati particolari, restano valide le istruzioni fornite per la CU 2015: Certificazione Unica - Casi particolari